In area pneumologica diversi sono gli aspetti di interesse e attualità. Al corso ci si focalizzerà sulle malattie croniche respiratorie e in particolare la BPCO e su aspetti di pneumologia interventistica che ben si integrano con la il lavoro quotidiano dello Pneumologo.
Inoltre, sarà oggetto del corso l’utilità dell’impiego degli ultrasuoni per lo studio della patologia pleuropolmonare dimostrato dall’evidenza clinica di questi ultimi anni.
Tuttavia, differente è l’impiego dell’ecografia per la definizione delle lesioni solide polmonari, o delle raccolte fluide pleuriche, rispetto all’analisi di un polmone che ancora mantiene la sua aerazione.
Il ruolo dell’ecografia transtoracica è determinante e stabilito, anche se in evoluzione.
Nondimeno, esistono situazioni in cui l’approccio transtoracico non è sufficiente. Per ciò che riguarda le lesioni solide, l’acquisizione di immagini degli ili e del mediastino è preclusa all’accesso transparietale. Allo stato attuale molte indicazioni dell’approccio ecografico endoscopico riguardano queste patologie e sono ben conosciute.
Questo corso è rivolto a Specialisti Pneumologi, specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio che stiano compiendo o abbiano completato il training in Pneumologia Interventistica, fellows e dottorandi con interesse in questo ambito.
Il programma si estende dalle indicazioni per la gestione terapeutica e dell’aderenza del paziente affetto da BPCO, alla pratica dell’ecografia toracica e dell’ecografia endobronchiale partendo dai principi di base della fisica ecografica.
Il corso offre la possibilità di acquisire i concetti base dell’ecografia toracica ed endobronchiale per i veri beginners, il preciso apprendimento delle indicazioni e delle applicazioni cliniche delle tecniche descritte nonché, grazie anche al completamento di Hands on sessions, un pratico avvicinamento alla metodica.
Si completa con l’acquisizione di concetti fondamentali sulla processazione dei campioni ottenuti attraverso le tecniche di prelievo endoscopiche e la loro valutazione alla microscopia elettronica on-site.